Terapie e metodi
Elenco delle nostre terapie e dei metodi di cura.
Per appuntamento
335 6368667
031 572147
info@fktcomo.it
Lu-ve 7:00/21:00
Fisioterapia
La fisioterapia è un importante ramo della Medicina riabilitativa per risolvere la maggioranza delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatorie. Agisce per raggiungere la totale riabilitazione della parte interessata, accompagnandola gradualmente verso il recupero e il ripristino delle attività.
Fisioterapia ecoguidata
La fisioterapia ecoguidata, ovvero condotta sotto il controllo dell'ecografo, permette maggior precisione d'intervento, la possibilità di verificare e monitorare l'andamento della terapie somministrate e la comparazione delle immagini a distanza di tempo.
Osteopatia
L'osteopatia è un metodo terapeutico che si avvale dell'utilizzo di manipolazioni per lo studio e riequilibrio delle disfunzioni muscolo-articolari-scheletriche. Essa può rivolgersi anche al nascituro e a tutta la sua età evolutiva.
Rieducazione posturale
La rieducazione posturale consente di approfondire la conoscenza delle problematiche specifiche di ogni paziente in modo individuale, partendo dalla organizzazione in catene muscolari e dalla inevitabile relazione meccanica che si stabilisce, da un punto di vista funzionale, tra distretti diversi del corpo.
Metodo Mézières
Il metodo di cura Mézières consiste nel guarire dolori cronici e ricorrenti, nel modificare la postura nella sua manifestazione patologica e nell'individuare gli squilibri muscolari presenti in un paziente attraverso un'osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo.
Pancafit®
Pancafit® è l'unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevi, agendo sulla globalità delle catene muscolari. E' in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'allungamento muscolare decompensato.
Tecarterapia
La tecarterapia è una tecnica che attiva i naturali processi anti-infiammatori e riparativi, stimolando l’energia dall’interno dei tessuti biologici. Utilizziamo prodotti Human Tecar originali.


Massoterapia
Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Proponiamo anche il massaggio sportivo che è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica .
Linfodrenaggio
Particolare tecnica di massaggio esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Laserterapia
Lo studio è dotato di un laser a diodi di ultima generazione con 10W di potenza. Il trattamento ha effetti anti-dolorifici, anti-infiammatori e anti-edemigeni. Inoltre accelera i tempi di guarigione nelle lesioni muscolo-tendinee
Onde d'urto
le onde d'urto radiali sono onde ad alta energia acustica, esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente nel corpo. Il corpo risponde ad un aumento dell'attività metabolica intorno all'area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione. Le patologie che vengono curate riguardano: i tessuti ossei (come i ritardi di consolidamento, le fratture da stress o l'algoneurodistrofia) e i tessuti molli (come le calcificazioni, le tendinopatie, l'epicondilite o la fascite plantare).
Elettroterapia
Il termine elettroterapia indica l'utilizzazione a scopo terapeutico dell'energia elettrica con effetto antalgico (T.E.N.S.) o con effetto termico. La TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator) è indicata per le affezioni muscolari, dolorose e nervose e le radicoliti. La stimolazione elettrica muscolare o EMS aumenta la capacità contrattile muscolare e previene o ritarda l'atrofia dei muscoli non utilizzati.
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono una terapia termica meccanica che attraverso la penetrazione delle onde sonore ottiene particolari benefici come l'effetto analgesico, l'effetto anti-infiammatorio, l'effetto decontratturante ai muscoli e lo stimolo del metabolismo.
Magnetoterapia
La magnetoterapia applica campi magnetici variabili e radiofrequenze variabili per il trattamento di diverse patologie legate a determinate parti del corpo. Allevia il dolore agendo come un potente analgesico, accelera i processi di cura, stimola lo scambio cellulare, riequilibra l'organismo, riduce le infiammazioni etc.
Kinesio Taping
Il Kinesio taping è una tecnica che prevede l'utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari, in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti (strappi, stiramenti, etc).
Bendaggio funzionale
Per bendaggio funzionale si intende un presidio di fisioterapia che, utilizzando bende adesive estensibili ed inestensibili, si propone di preservare singole strutture muscolo-tendinee capsulolegamentose da agenti patomeccanici senza limitare il fisiologico movimento articolare.